RomArché. IV Salone dell'Editoria Archeolgica
Politica, Economia, Società
20-26 maggio 2013
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia | Academia Belgica
Al centro delle tematiche trattate nel Salone dell’Editoria Archeologica di Roma - rinnovato grazie all’ingresso nell’organizzazione della Fondazione Dià Cultura - le relazioni che intercorrono tra meccaniche di governo, processi economici e sviluppo socio-culturale in una prospettiva che pone l’esperienza storica come strumento di riflessione e di approfondimento su quanto accade nel presente, stimolando conoscenza, comprensione e curiosità.
Le forme e le modalità di espressione della manifestazione sono molteplici e pensate per pubblici con esigenze diverse tra loro: dal salone dell’editoria archeologica alle visite guidate sperimentali, dal convegno specialistico al ciclo di incontri, RomArché propone un ampio ventaglio di occasioni di partecipazione e di approccio tematico alla città di Roma.
Le iniziative all’interno di Romarché 2013 sono:
- Salone dell’Editoria Archeologica - Biblioarché;
- Convegno “Ploutos & Polis. Aspetti del rapporto tra economia e politica nel mondo greco”;
- Vite Parallele: Dià.ti - visite guidate sperimentali; Gli incontri; Rassegna cinematografica;
- Lezioni: Gli Etruschi senza mistero. origine, Politica, Economia & Società;
- Laboratori didattici;
- Archeologia sperimentale
- Evento di reenacting: Eco di sapori dall’antichità e Rito di fondazione con tracciato del solco primigenio a cura del Gruppo Storico Romano. Performance di suoni, musica e danze a cura di Synaulia