Plutos & Polis. Aspetti del rapporto tra economia e politica nel mondo greco
20 - 22 maggio
Academia Belgica
Nell'ambito di RomArché 2013, si è svolto, dal 20 al 22 maggio, presso l'Academia Belgica in via Omero 8, il Convegno Internazionale di Studi dal titolo "Ploutos e Polis. Aspetti del rapporto tra economia e politica nel mondo greco", curato dal prof. Marco Santucci dell'Università di Urbino "Carlo Bo".
Il Convegno, che ha visto la partecipazione di importanti studiosi italiani e stranieri, ha avuto il fine principale di sollecitare a una nuova riflessione sui rapporti, e perciò sulle alterità e sulle interferenze, che definiscono, separano ma anche mettono in comunicazione il campo dell'economia e quello della politica nel mondo greco.
Si è, dunque, tentato di raggiungere tale obiettivo seguendo un'impostazione atta a favorire il confronto tra le diverse prospettive metodologiche della Storia, dell'Archeologia, della Filologia, dell'Antropologia, della Numismatica.
"Quanto il tema che è nel titolo di questo convegno evochi il dibattito contemporaneo sembra perfino superfluo sottolinearlo.
Se è possibile sentire il mondo greco come depositario degli archetipi, dei paradigmi e dei modelli di comportamento che - nel bene e nel male - fanno il nostro presente, appare naturale che la riflessione sui Greci porti con sé anche un momento di riflessione sull'attualità" afferma Marco Santucci.
Per questo motivo la sessione conclusiva ha ospitato la Tavola rotonda dal titolo "Esperienze e teorie degli antichi e dei moderni" moderata dall'Avvocato Daniela Mainini - Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Centro Studi Grande Milano - nella quale i temi della povertà e della ricchezza sono affrontati in relazione ai concetti di pubblico e privato.
Durante il dibattito sono state analizzate le influenze che legano l'economia alla creazione dei meccanismi del consenso e alla partecipazione dei cittadini alla vita politica, e si è ridiscusso del rapporto tra idee di ricchezza e di benessere inteso anche come felicità.
La Tavola rotonda si è valsa del contributo di antichisti, ma anche di contemporaneisti, studiosi di economia, filosofi, antropologi, storici ed esponenti della vita economica e politica del Paese.
Per conoscere meglio "Ploutos e Polis. Aspetti del rapporto tra economia e politica nel mondo greco" scarica qui il numero di Forma Urbis dedicato.