RomArché. V Salone dell'Editoria Archeologica
Otium et Ludus
23-25 maggio 2014
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Temi e iniziative
Il tema dell'edizione 2014 è "Otium et Ludus": si è tentato di approfondire l'insieme di attività non politiche che concorrono alla formazione della humanitas del cittadino nell'antichità...studio, lettura, meditazione, conversazione.
A tutto ciò si è aggiunta un'attenzione alle attività che concorrono alla sua formazione fisica - il gioco e lo sport - in armonia con la locuzione latina "mens sana in corpore sano" con la quale il poeta Giovenale (Satire, X, 356) mostra la vanità dei valori o dei beni (come ricchezza, fama e onore) che gli uomini cercano con ogni mezzo di ottenere.
Con uno sguardo contemporaneo si è indagato su come dal concetto classico di scholé-otium si sia evoluto e sviluppato storicamente quello di "tempo libero" e su come ne siano mutate, nei secoli e nelle differenti culture, le modalità di gestione.
La ricerca intellettuale, il gioco e lo svago, lo sport così come la contemplazione estetica di un'opera d'arte, di uno spettacolo o di una melodia musicale diventano tutte modalità - consapevoli - di affermazione e crescita individuale e, al contempo, di espressione di sé, ognuna delle quali ha trovato ampie rappresentazioni nel programma di RomArché.
Le iniziative all'interno di RomArché sono state:
- Salone dell'Editoria Archeologica;
- museum.dià_Convegno internazionale di museologia;
- Leggere in Biblioarché