museum.dià I
Politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale
23-25 maggio
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Due giornate di presentazione e dibattito sul tema della narrazione museale che si concludono con la presentazione dei casi di studio selezionati congiuntamente dalla British School at Rome e la Fondazione Dià Cultura.
Partecipanti
Gli studiosi - afferenti a istituzioni museali italiane e straniere, amministrazioni pubbliche preposte alla valorizzazione culturale, università e centri di ricerca specializzati, Fondazioni e soggetti privati indirizzati alla ricerca - sono invitati a confrontarsi sul tema generale "Politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale".
Essi hanno potuto rappresentare le esperienze e gli approcci metodologici, le difficoltà relative ai percorsi volti all'ideazione e realizzazione di componenti narrative all'interno delle attività e degli allestimenti museali, nonché le valutazioni rispetto alle reazioni e al grado di soddisfazione del pubblico.
Ideazione
British School at Rome, Fondazione Dià Cultura.
Comitato Scientifico
Valentino Nizzo (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna; Fondazione Dià Cultura), Francesco Pignataro (Fondazione Dià Cultura), Simona Sanchirico (Fondazione Dià Cultura; Forma Urbis), Christopher Smith (British School at Rome).