ASPETTI ORGANIZZATIVI

L’incontro si articolerà in quattro sessioni tematiche e in una tavola rotonda conclusiva, coordinate e presiedute da appositi presidenti, che dovranno introdurre e moderare gli interventi dei partecipanti e le relative discussioni, vegliando sul rispetto dei tempi e sulla conformità dei contenuti.

Ciascuna sessione sarà introdotta da keynote speakers invitati, cui verranno affidati gli interventi di apertura, con lo scopo di circoscrivere e contestualizzare criticamente le tematiche in discussione e di presiedere al successivo dibattito.

Per ciascuna delle 4 sessioni e per la tavola rotonda finale sarà possibile presentare una proposta di intervento, con le modalità indicate avanti nella call for papers. Gli interventi selezionati verranno presentati dagli Autori nel corso del convegno, dopo le relazioni introduttive, in forma sintetica e per la durata di non più di 10 minuti, sulla base di un abstract precedentemente condiviso e divulgato fra tutti i partecipanti. Alle sintesi degli interventi selezionati seguirà un’ampia discussione, cui potranno partecipare tutti gli interessati.

La tavola rotonda avrà luogo nel pomeriggio del terzo giorno; essa costituirà l’occasione di sintesi conclusiva delle tematiche precedentemente discusse e una ulteriore opportunità di confronto sulle prospettive dell’incontro; dopo una relazione introduttiva e l’esposizione sintetica dei contributi selezionati, la discussione sarà aperta a tutti i relatori e – previa prenotazione nel corso del convegno – a tutti i convenuti interessati.

Nei 20 giorni che precederanno l’incontro, una volta divulgati gli abstracts raccolti con la call for papers, si darà la possibilità a tutti gli interessati di proporre on-line ulteriori quesiti e brevi interventi, da sottoporre alla discussione, sia nell’ambito delle sessioni tematiche che nel corso della tavola rotonda finale, previa valutazione della loro inerenza e utilità (cfr. sotto il par. “Raccolta on-line di quesiti e brevi interventi”).

Gli esiti dell’incontro, delle discussioni e della tavola rotonda verranno integralmente filmati e resi fruibili agli interessati sia attraverso il sito web e i network della manifestazione che nell’edizione finale dell’incontro, curata, come per le passate edizioni, dalla casa editrice Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura.


Per i relatori non sono previste quote di iscrizione e l’organizzazione non si fa carico di eventuali rimborsi. La partecipazione all’incontro è gratuita fino all’esaurimento dei posti e degli spazi disponibili.

Per quanti ne faranno esplicita richiesta, sono in via di definizione accordi per l’individuazione di alberghi e strutture ricettive convenzionate con la manifestazione, di cui si darà conto in una apposita pagina del nostro sito (romarche.it)

Gli studenti e gli interessati che ne faranno preventiva richiesta scrivendo all’email info@diacultura.org, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido e la compilazione di appositi moduli nel corso della manifestazione, riceveranno un attestato di partecipazione alla manifestazione, valido per il conseguimento di crediti formativi, ove consentito e nei termini previsti dalle rispettive istituzioni di appartenenza. 

La partecipazione al convegno in qualità di relatori è subordinata alla presentazione di un abstract (min 300 parole / 2000 battute), in cui andranno indicati obbligatoriamente la sessione di riferimento (facoltativa l’indicazione della sottosezione tematica), il titolo della proposta di contributo, i recapiti, l’istituzione di appartenenza/riferimento del/dei proponente/i e l’email da utilizzare per le comunicazioni.

L’abstract e i dati sopra elencati dovranno essere inviati esclusivamente tramite email all’indirizzo info@diacultura.org, sotto forma di allegato word, denominato col cognome e l’iniziale del proponente principale. La proposta dovrà pervenire non oltre il 20 marzo 2015.

Entro il 22 marzo, il Comitato organizzatore selezionerà le proposte regolarmente pervenute con le modalità ed entro la data suddetta, in base alla loro coerenza con i temi e l’impostazione scientifica del convegno, sulla base di parametri legati altresì alla loro impostazione interdisciplinare e all’innovatività dell’approccio, cercando per quanto possibile di bilanciare ed equilibrare la partecipazione di studiosi afferenti a diversi ambiti disciplinari.

Gli autori selezionati saranno contattati tramite email al recapito indicato e dovranno fornire sollecitamente conferma della loro partecipazione ai fini della loro inclusione nel programma provvisorio dell’incontro e della pubblicazione on-line dell’abstract del loro intervento.

Entro il 26 di aprile tutti i relatori selezionati dovranno inviare la sintesi espansa del loro contributo che, tramite una apposita pagina del profilo “academia.edu” del curatore (https://sumitalia.academia.edu/ValentinoNizzo ), verrà condivisa con tutti gli interessati. Tale sintesi dovrà corrispondere a quella poi letta dai proponenti nel corso del convegno (col supporto eventuale di un apposito powerpoint) e, pertanto, dovrà essere commisurata ai 10 minuti disponibili per la sua esposizione, al fine di rispettare i tempi previsti per il successivo dibattito. È facoltà dei relatori inviare contestualmente alla sintesi espansa un testo più ampio e/o anche quello definitivo del contributo, da condividere con gli altri relatori al fine di favorire il confronto e la discussione. A tal fine, all’atto dell’invio della conferma di partecipazione e, in ogni caso, entro l’inizio di aprile, saranno fornite a tutti i relatori le norme redazionali definitive per la pubblicazione dei loro contributi negli atti dell’incontro.

Il mancato invio della sintesi espansa entro i tempi indicati, salvo motivate ragioni, comporterà l’esclusione dal programma ufficiale dell’incontro.

Si rammenta che la partecipazione al convegno in qualità di relatori non comporta quote di iscrizione e non prevede da parte dell’organizzazione alcuna forma di rimborso.

  • 20 marzo 2015: consegna degli abstract delle relazioni
  • 22 marzo 2015: selezione dei contributi e comunicazione dell’esito della selezione ai proponenti
  • 6 aprile 2015: definizione e pubblicazione on-line del programma provvisorio, con relativi abstract
  • 26 aprile 2015: consegna degli abstract espansi delle relazioni e/o dei testi definitivi dei contributi
  • 2 maggio 2015: condivisione on-line dei testi in una sezione dedicata del profilo academia.edu del curatore con attivazione di una “session” per la discussione dei contributi e la raccolta di domande e osservazioni, pubblicazione on-line del programma definitivo del convegno
  • 2 maggio 2015-19 maggio 2015: termine suggerito per l’iscrizione al convegno degli auditori che necessitano di un attestato di partecipazione; la registrazione garantirà altresì l’accesso nel caso di esaurimento dei posti disponibili.

Al principio di maggio gli abstract espansi saranno caricati in una sezione dedicata del profilo “academia.edu” del curatore, dove per ciascuno di essi, con lo scopo di allargare il confronto e il dibattito anche nella dimensione virtuale, verrà creata una apposita “session” per la discussione e la raccolta di quesiti e interventi che, se ritenuti meritevoli, verranno presentati in sede congressuale per confluire poi nell’edizione cartacea degli atti.

 
 

École française de Rome, Piazza Navona 62, 00186 Roma  | Stadio di Domiziano, Via di Tor Sanguigna 3, 00186 Roma

Gli interventi dei keynote speakers, dei relatori e la trascrizione delle discussioni e degli esiti della tavola rotonda verranno pubblicati negli atti del convegno che saranno stampati a cura della E.S.S. Editorial Service System Srl per la Fondazione Dià Cultura, nella collana di Antropologia e archeologia a confronto, entro la successiva edizione della Manifestazione. 


TRADUCI: ITA | ENG


HIGHLIGHTS


DOCUMENTI

Filetype-Docs-icon-1.png