IMPORTANTE: i posters saranno consultabili online.
Dato lo straordinario numero di adesioni e in considerazione dei limitati tempi e spazi a disposizione in sede congressuale, il Comitato scientifico del Convegno ha dovuto necessariamente privilegiare le candidature che maggiormente si adattavano ai contenuti e agli obiettivi proposti.
Tuttavia per non rinunciare del tutto alle preziose proposte pervenute attraverso la call for papers, si è scelto di predisporre una apposita sezione “poster”, per ciascuna delle 4 sezioni in cui si articola il convegno.
I poster, analogamente a quanto avverrà con le comunicazioni, avranno una apposito spazio virtuale per la discussione e confluiranno insieme agli altri contributi nella versione a stampa degli atti.
Ai fini della pubblicazione on-line i contributi prescelti come poster e predisposti nel rispetto delle norme editoriali inviate a tutti gli autori, dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 4 maggio 2015, per consentirne la divulgazione entro il 15 maggio 2015 in vista dell’inizio del convegno. In questa fase, per ragioni connesse alle leggi che regolano l’utilizzo e la titolarità delle immagini, non è prevista l’inclusione di apparati illustrativi, con l’eccezione di diagrammi o tabelle, necessarie per la comprensione e da inserire direttamente nel corpo del testo.
Il contributo verrà caricato come pdf non scaricabile in una sezione apposita del sito della manifestazione, per consentirne la lettura impedendone il download. Ciascun abstract (insieme alla versione in lingua inglese), verrà invece caricato insieme agli altri poster nelle varie sessioni di rifermento in un documento singolo della pagina academia del curatore, raggiungibile attraverso un link che sarà tempestivamente comunicato e condiviso anche sul sito web della Manifestazione.
Con i meccanismi previsti da academia.edu, a partire dal momento della pubblicazione on line (data indicativa 15 maggio), verrà predisposta una apposita sessione di discussione, i cui esiti, se conformi e pertinenti, saranno poi inclusi nell’edizione degli atti, come appendice di discussione ai poster di ciascuna sessione.
Le modalità sono sostanzialmente simili a quelle già messe in atto per le prime due edizioni dei convegni della serie di Antropologia e Archeologia a confronto, con la differenza del ricorso alle funzionalità del network academia.edu.