Alla ricerca del paradiso. Modelli, temi e prospettive della politica culturale italiana nelle aree di crisi della Mesopotamia antica
Marco Ramazzotti, Alessandro Di Ludovico
“Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze dell’Antichità
Nell'età contemporanea, la protezione dei patrimoni culturali del Vicino Oriente è divenuta necessaria al mantenimento, alla difesa e alla trasmissione della memoria storica.
I diversi modelli di protezione, salvaguardia e difesa dei patrimoni archeologici, storici e artistici della Mesopotamia antica, d'altronde, possono esemplificare come sono cambiate nel corso dei secoli le interpretazioni date ai documenti del passato, e riflettere anche le contraddizioni innescate dalla fede assoluta riposta in una o nell'altra ideologia. Questa storiografia è però, come tutte le storiografie, ancora antropomorfa, e dunque sottoposta al regno delle soggettività, e delle loro autonomie.
In questo contributo, invece, si cercherà di risalire al valore universale che i beni culturali orientali, materiali e immateriali, assolvono per l'umanità tutta, cercando proprio di selezionarli come temi in alcuni contesti del Paese di Sumer; temi la cui rilevanza è capace di fendere le categorie spazio-‐temporali, e di restituirci il senso di appartenenza ad un mondo comune di valori intangibili, e transculturali. Tra questi temi, in ultimo, verrà delineato quello del progetto Rebuilding Eden con il quale si è inteso sollecitare la comunità scientifica internazionale ad una stretta collaborazione, incentrata sulla realizzazione di un parco naturalistico e archeologico nell'area di Eridu, sede politica della prima regalità discesa in terra, e dunque sulla ricerca di un tempo e sulla costruzione di uno spazio come luogo fisico e culturale di quella pace tanto agognata, che stenta a venire.