La storia e il racconto dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali attraverso la voce dei protagonisti. “Museo Glass Beacon” e “Il racconto delle anfore”

Lucrezia Ungaro, Maria Caterina Schettini, Paolo Vigliarolo
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Roma

 

I Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali hanno di recente ospitato due progetti basati sul binomio storytelling – tecnologia, come forme di comunicazione museale 2.0: “Il Museo Glass Beacon: il museo del futuro” e “Il racconto delle anfore”. Il Museo Glass Beacon, innovativo progetto sperimentale durato due mesi, ha previsto la realizzazione di un’App per una visita completamente immersiva del Museo dei Fori Imperialigrazie all’utilizzo di speciali visori di realtà aumentata e dei Beacon (piccoli ripetitori di segnale bluetooth).
Per la prima volta, il racconto delle vicissitudini che hanno portato alla formazione dei Fori Imperiali è avvenuto attraverso la voce di alcuni dei protagonisti che fanno parte della collezione permanente del Museo: Costantino, Traiano, Crisippo, Vittoria Alata, Cariatide, Marte e Venere, ecc.

“Il racconto delle anfore”, invece, è un cortometraggio realizzato in occasione dell’apertura al pubblico di un ambiente adibito a cisterna all’interno dei Mercati di Traiano con un allestimento di più di cento anfore. Il video racconta il lavoro dell’epigrafista Heinrich Dressel che nel XIX secolo si occupò della catalogazione delle iscrizioni presenti su un enorme giacimento di anfore appena scoperto. L’epigrafista comincia così un dialogo con le anfore, che vengono interrogate come se fossero vive.

La storia dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano è affidata alla voce dei protagonisti, nel primo caso, ai pezzi della collezione permanente, nel secondo alle anfore e al suo scopritore.

Entrambi i progetti si basano sulla tecnica dello storytelling che consente al visitatore di comprendere maggiormente i dati archeologici e la storia del monumento. In questo modo l’utente si sente più coinvolto perché si può immedesimare con il personaggio e diventa parte della storia narrata, vivendo un’esperienza totalmente immersiva.

 

giulia osti21