Workshop
Nuova editoria archeologica: l’apporto dei moderni sistemi comunicativi nella divulgazione scientifica
di Maria Luisa Bruto
Questo workshop si pone con fine l'evidenziazione di un settore dell'editoria che si avvale dell'ausilio di supporti multimediali, filmati, ricostruzioni in 3D di eventi storici, percorsi turistici, monumenti, sia integralmente in digitale sia inseriti in un contesto anche analogico.
Soprattutto quando si devono trasmettere cognizioni complesse che riguardano un mondo passato, difficilmente comprensibile, questi sistemi divengono uno strumento utile alla divulgazione scientifica e l'editoria tradizionale sempre più spesso se ne avvale per adeguarsi alle continue metamorfosi del mercato della comunicazione, tentando così di coinvolgere il pubblico giovanile che è più abituato al loro uso.
Tornando quindi più strettamente al tema dell'editoria e della comunicazione, con una particolare attenzione non solo al libro, strumento tradizionale di divulgazione, ma anche ai nuovi e moderni sistemi comunicativi, che sempre più coadiuvano Ia trasmissione dei contenuti (testi o immagini). Tante le novità, a partire dall'e-book sui castello di Galluccio, in provincia di Caserta. Interessante poi l'applicazione di tecnoIogie all'archeologia che, in maniera simile al cinema di ultima generazione, consentono una vera e propria visualizzazione tridimensionale del passato.