Poster
Landscape - Paesaggi culturali
Memorie dell’antico nel paesaggio. Appunti sul parco sette-ottocentesco di Villa del Colle del Cardinale presso Perugia, Sabrina Batino (Archeologa)
Il Geoportale Nazionale per l’archeologia. Uno strumento per la tutela, la divulgazione e la fruizione del patrimonio archeologico italiano, Elena Calandra, Valeria Acconcia, Annalisa Falcone (Servizio II, Scavi e tutela del patrimonio archeologico della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio), Valeria Boi (Istituto Centrale per l’Archeologia)
La valutazione di un paesaggio eneolitico nel sud-est di Iberia: Los Millares tra determinismo ambientale e accumulazione diseguale, Juan Antonio Cámara Serrano, Fernando Molina González, Liliana Spanedda, Trinidad Nájera Colino (Universidad de Granada)
La Carta Storica Archeologica del Territorio di Formello. Ricerca scientifica, tutela del paesaggio e turismo nell’Agro Veientano, Michele Damiani (Museo dell’Agro Veientano (Formello – Rm)
Geografia sacra e divenire storico. Un cenno sui regni del Tibet Occidentale, Marialaura Di Mattia (Independent Scholar)
Parchi eolici: paesaggi che mutano e nuove conoscenze. L’attività di tutela della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento nei territori di Pontelandolfo e Morcone (BN), Simone Foresta (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento)
Dire quasi la stessa cosa: paesaggio, ambiente e territorio, Antonio Gambatesa (Archeologo)
Il paesaggio valtellinese dall’età del Rame all’età del Ferro. Riflessioni a margine di un allestimento museale, Rita Pezzola, Francesco Ghilotti (MVSA – Museo valtellinese di Storia e Arte)
Vivere il paesaggio: un patrimonio collettivo non solo da vedere, Francesca Licordari (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti)
Paesaggio urbano e paesaggio culturale. Sulla memoria recente come strumento per rigenerare il tessuto sociale dei quartieri. Un progetto per Matera, Isabella Marchetta (Ricercatore Indipendente)
Storie di Paesaggi Ritrovati. Un progetto di archeologia per la comunità dei Monti Dauni, Maria Luisa Marchi, Giovanni Forte (Università di Foggia), Italo Maria Muntoni (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Foggia e BAT)
C’era una volta…il paesaggio. la fruizione condivisa come strumento di conoscenza dell’identità territoriale. L’esperienza dell’Associazione Santi 40 Martiri di Lamezia Terme (CZ), Davide Mastroianni (CIRICE - Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea, Napoli; Bibliotheca Hertziana. Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte - Roma; Associazione Santi 40 Martiri), Luigi Serafino Gallo, Giovanni Mazzei, Antonio Vaccaro (Associazione Santi 40 Martiri)
Interesse pubblico e sviluppo locale tra tutela del paesaggio storico, valorizzazione ed economicità, per una conservazione partecipata: il caso della Campagna Romana a sud di Roma, Sonia Modica (MIUR)
Le ricognizioni archeologiche a Iasos: un paesaggio in trasformazione. Strumenti e metodi, Raffaella Pierobon Benoit, Lucia Cianciulli, Paola Orlando (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Il ri-vivere sociale dell’Area archeologica di S. Omobono a Roma. Generare cultura inclusiva oltre i limiti ‘fisici’ di un marciapiede, Aura Racioppi (Archeologa e Storica dell’Arte)
La liquidità del paesaggio culturale: dalle tracce delle civiltà antiche ai segni della civiltà industriale, Michela Ramadori (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
Antico e moderno tra le fiumare La Verde e Bruzzano (basso Ionio calabrese): percezione e studio di un Paesaggio “di frontiera” attraverso le fonti documentali, spunti per la tutela e la valorizzazione, Gianluca Sapio (Università di Torino)
L’interpretazione del paesaggio nel mondo greco: dalla natura fantastica di Omero al paesaggio-specchio di Alceo e Saffo, Maria Caterina Schettini (Archeologo indipendente)
Una necessaria evoluzione del concetto di paesaggio: verso la configurazione del paesaggio rurale, Mario Tocci (Università di Sassari)
Ricerca e territorio: il villaggio eneolitico di Valle di Maddaloni (CE), Antonella Tomeo, Ilaria Matarese (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento)