Leggere in RomArché è un momento di approfondimento editoriale, declinato sul tema dell'edizione, dedicato al grande pubblico e orientato alla valorizzazione da una parte dell’editoria di settore, con le Case Editrici invitate ad organizzare presentazioni di libri e incontri con gli autori, dall'altra a creare momenti di approfondimento sui temi più attuali legati al patrimonio storico-archeologico, alla sua gestione e valorizzazione.
Leggere in RomArché diventa quindi l'occasione per instaurare un dialogo tra le tante iniziative che compongono RomArché e con il pubblico dei visitatori.
Vi ricordiamo che l'ingresso alla manifestazione è completamente LIBERO per tutti i visitatori di RomArché, basterà recarsi in biglietteria e dichiarare di essere lì per la manifestazione.
Mentre l’ingresso alle collezioni del Museo è sottoposto a regolare bigliettazione.
01 giugno
10.00 ǀ Sala della Fortuna
Leopoli Cencelle, la città ritrovata. Lezione sul paesaggio con Giorgia Annoscia ("Sapienza" - Università di Roma)
11.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Materiali etrusco-italici e greci da Vulci (scavi Gsell) e di provenienza varia, edito da Edizioni Musei Vaticani. Incontro con Ferdinando Sciacca (Autore) e Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia). Interviene Maurizio Sannibale (Musei Vaticani). È stata invitata Barbara Jatta (Musei Vaticani).
12.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Storie di Persone e di Musei, edito da E.S.S. Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura. Interviengono Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), Silvia Costa (politica e giornalista), Antonella Pinna (Servizio Musei, Archivi e Biblioteche Regione Umbria)
12.00 ǀ Emiciclo
Spettacolo teatrale Eneide, viaggio di un eroe, di e con Agostino De Angelis e la partecipazione degli studenti per l'alternanza scuola lavoro dell'Istituto E. Mattei di Cerveteri, del Laboratorio di Cinema dell’Associazione Santa Marinella Viva e della Lombardo Academy di Bronte
14.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione Economia sostenibile: idee di sviluppo per la tutela, la valorizzazione e la fruizione di paesaggi culturali attraverso i cittadini. Intervengono Alessio Guazzini e Sara De Sanctis (Ass. Drago delle Colline Metallifere)
15.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione di Ricerche a Confronto: Associazione Rodopis ed Edizioni Saecula nel segno dell'antico. Un progetto comune di divulgazione dell'antichistica. Intervengono Viola Gheller (Edizioni Saecula) e Alessandro Roncaglia (Associazione Culturale Rodopis)
15.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume L'impronta della Penisola Iberica nell'età del Bronzo siciliano, edito da Edizioni del Mirto. Intervengono Francesca Mercadante (Autore) e Santino Alessandro Cugno (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
16.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Trame di Storia. Metodi e strumenti dell'archeologia sperimentale, edito da E.S.S. Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura. Intervengono Massimo Massussi, Sonia Tucci (Paleoes-EXTAD, EXARC, Coop. MATRIX 96, CA COST Action CA 15201 Member for Italy), Romina Laurito (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), Francesca Alhaique (Museo delle Civiltà)
16.30 ǀ Sala della Fortuna
Mostri di ieri / mostri di oggi. Viaggio nella storia, nei fumetti e nel cinema con Igor Baglioni (Museo delle Religioni "Raffaele Pettazzoni")
17.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Oltre la villa. Ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Vacone e Montasola (Sabina), edito da Arbor Sapientiae. Intervengono Monica Volpi (Curatrice) e Carla Sfameni (Curatrice)
17.00 ǀ Emiciclo
Rievocazione storica Confarreatio e Tollere Liberos a cura del Gruppo Storico Romano
17.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Storia dei Mediterranei dal Tardo Medioevo al 1870, edito da Edizioni di storia e studi sociali. Intervengono Pino Blasone (Studioso del mondo orientale), Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa), Francesco Tiboni (Université Aix-Marseille I)
18.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume La presa di Troia. Un inganno venuto dal mare, edito da Edizioni di storia e studi sociali. Intervengono Francesco Tiboni (Université Aix-Marseille I), Pino Blasone (Studioso del mondo orientale), Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa)
18.00 ǀ Emiciclo
Sonosfere. Concerto di parole e musica a cura dell'Associazione ArchéoTheatron in collaborazione con l’Associazione Culturale Libertamente di Monza, Compagnie Teatrali Monzesi e Coro Anemos di Verghera di Samarate
18.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del progetto Il nuovo sito web di Sotterranei di Roma. Un sistema GIS per analizzare le risultanze archeologiche, disponibile sul web, interviene Marco Placidi (CRSA - Sotterranei di Roma) e del sito Le Grotte di Bellegra. Alla scoperta di un tesoro storico e naturalistico, interviene Sara Millozzi (Archeologa). Modera il panel Leonella De Santis (Archeologia Sotterranea)
02 giugno
Dalle 11 alle 18 nell’area intorno all’Emiciclo saranno presenti delle postazioni fisse che racconteranno la vita del popolo etrusco, a cura del Festival Tyrrhenika: Etruscan Heritage Route:
Dalla materia all'arte: la produzione ceramica etrusca. Ricostruzione di una bottega ceramica antica con preparazione, costruzione e decorazione della ceramica; I frutti di Vei, l'alimentazione, i cereali, l'olio e il vino; I doni di Nepthuns, la pesca, il mare, il viaggio e il commercio; I figli di Selvans, la caccia; Le arti di Laris, la guerra, le armi e gli aspetti militari; Musica etrusca, gli strumenti e la didattica; Etrusca disciplina, la religione e la ritualità
Nella giornata di domenica 2 giugno la web radio Let’s Dig Again, la prima in italia interamente dedicata al mondo dell’archeologia, dedicherà una puntata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Tyrrhenikà e a RomArché.
10.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del documentario Eroi, Miti e Leggende alle origini delle città del Lazio. Intervengono Luca Attenni (Museo Diffuso di lanuvio e del Sistema Museale Urbano di Alatri), Gloria Galante (Museo Archeologico Lavinium di Pomezia), Alessandro Grassi (Regista), Paola Rinnaudo (Museo Civico di Priverno)
11.00 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Postazione didattica per adulti e bambini Gli usi e i costumi degli Etruschi: come vestivano, come scrivevano, come mangiavano, in cosa credevano, come combattevano. L'esperienza si svolge presso postazioni fisse ed è rivolta a tutti i tipi di pubblico
11.30 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Rievocazione storica Parlare agli dei: rappresentazione di un rito in onore di Tinia
11.30 ǀ Sala della Fortuna © Festival Tyrrhenika by EGA
Game Tales & Movies: raccontare la storia con i videogiochi e i film. Mi Rasna, Mediterranean, Time Tales, Il primo re, Romulus. Modera Valentino Nizzo (Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia). Intervengono Antonella Pinna (Servizio Musei, archivi e biblioteche Regione Umbria), Gherardo Noferi (Toscana Promozione Turistica), Alessandra Gobbi (MiBAC - Direzione Generale Musei), Ilaria Batassa (Polo Museale dell'Umbria), Mariangela Turchetti (Polo Museale della Toscana), Ivana Cerato (CNR), Sofia Pescarin (CNR), Alessandro Pintucci (CIA), Andrea Dresseno (Italian Videogame Program), Maurizio Amoroso (EGA - Entertainment Game Apps. Ltd), Federico Rubini di Collerampo, Giulio Ranaldi (Anticae Viae - Svodales), Guido Iuculano e Tiziano Grasso (Groenlandia S.r.l.)
15.00 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Postazione didattica per adulti e bambini Gli usi e i costumi degli Etruschi: come vestivano, come scrivevano, come mangiavano, in cosa credevano, come combattevano. L'esperienza si svolge presso postazioni fisse ed è rivolta a tutti i tipi di pubblico
15.30 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume In luna, stellis et sole edito da Apeiron. Intervengono Paolo Conte (Radio 3 Scienza) e l'autrice Nicoletta Lanciano (Società Italiana di Archeoastronomia - SIA, Percorsi di Astronomia a Roma)
16.00 ǀ Sala della Fortuna
Presentazione del volume Fontanelle Romane. Storia dell'acqua di Roma e di un arredo urbano di grande utilità pubblica che caratterizza la città edito da MMC Edizioni. Interviene Maria Cristina Martini (Autrice)
16.00 ǀ Emiciclo
Evento di chiusura della mostra Mæternità. Maternità e allattamento nell'Italia antica. Visita guidata alla mostra in compagnia della curatrice Giulia Pedrucci (Università di Erfurt). Punto di incontro all’ingresso del museo.
16.00 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Rievocazione storica Parlare agli dei: rappresentazione di un rito di aruspicina
16.30 ǀ Sala della Fortuna
Incontro I Beni Culturali sui social: dialogare e coinvolgere per valorizzare a cura di Darius Arya.
17.00 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Vinum, il nettare di Vei, degustazione con visita guidata sul tema del vino a cura di Pachis Archeologia
17.30 ǀ Emiciclo
Conversazione itinerante per la promozione del ben-essere a cura di Simona D’Arcangeli (specialista in psicologia della salute)
18.00 ǀ Emiciclo © Festival Tyrrhenika by EGA
Rievocazione storica oh Fufluns!: ricostruzione di un simposio etrusco con riti, danze e balli