E.S.S. EDITORIAL SERVICE SYSTEM PER LA FONDAZIONE DIÀ CULTURA [STAND 1]
La E.S.S. Editorial Service System nasce nel 1996 come casa editrice specializzata in pubblicazioni di carattere archeologico inerenti l’antica Roma e il mondo classico, il cui prodotto più noto è il mensile archeologico Forma Urbis che, con il contributo della Fondazione Dià Cultura, collabora alla realizzazione di RomArché 2016 - VII Salone dell’Editoria Archeologica.
Promotrice e ideatrice anche delle scorse edizioni del Salone dell’Editoria Archeologica, la E.S.S. ha pubblicato i primi due volumi della Collana Antropologia e Archeologia a confronto, esito dei convegni scientifici tenutisi nel 2010 e 2011 nell’ambito di Ediarché e, di recente, in collaborazione con la Fondazione Dià Cultura, ha pubblicato il primo volume della Collana museologica museum.dià e, nell’ottobre scorso, ne ha inaugurata una nuova dal titolo MitoEuropa.
Via di Torre S. Anastasia, 61, 00134 Roma
Tel. 06/7106561 Fax 06/71056230
info@diacultura.org
MUSEO CIVICO DI LANUVIO [STAND 2]
Il Museo Civico Lanuvino fu istituito a seguito del rinvenimento di reperti archeologici avvenuto, a fine Ottocento, durante la costruzione del Palazzo Comunale, e fu proprio nei locali al piano terra dello stesso edificio che, dal 1913, trovò originariamente la sua sede. Dismesso a causa dei danni strutturali provocati dall’ultimo conflitto mondiale, è tornato nella sua sede originaria dal 2001 per custodire e valorizzare le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio dell’antica Lanuvium e della medioevale Civita Lavinia.
Piazza della Maddalena, 16, 00075 Lanuvio (RM)
Tel. 06/93789237, Fax 06/93789229
luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it
MUSEO CIVICO DI ALATRI [STAND 3]
Il Museo Civico di Alatri è lo scrigno dei tesori che nel corso dei secoli sono stati rinvenuti nel ricco territorio alatrense, testimoni e memoria dalla preistoria all’età contemporanea delle attività politiche e culturali della città di Alatri. La sezione epigrafica, ospitata al pianterreno di Palazzo Gottifredo, offre la documentazione originale della storia pubblica e privata dell’antica Aletrium: le epigrafi sono state oggetto di restauro insieme a un altro pregevole reperto, un mosaico pavimentale policromo con decorazione geometrica, costituita da svastiche a doppio giro e quadrati, in prospettiva, proveniente dall’area urbana e datato tra il 90 e l’80 a.C. Al primo piano del Palazzo si può ammirare una ricostruzione del tempietto etrusco-italico in scala 1:10, riproduzione fedele del modello in scala reale conservato presso il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia; in una saletta attigua un audiovisivo illustra la storia del rinvenimento, risalente al 1882.
Corso Cavour, 5, 03011 Alatri (FR)
Tel. 0775 448452
DIELLE EDITORE [STAND 4]
La Dielle Editore, giovane casa editrice indipendente, fa del taglio divulgativo delle opere un punto focale per parlare di Storia, trattandola in ogni suo aspetto dall’archeologia all’antropologia, dall’architettura alla cultura, dagli armamenti alla numismatica. Nostro intento è rimanere fedeli al nostro pubblico offrendo loro opere di qualità per la scelta e la trattazione degli argomenti.
Tel. 392/7431280
dleditore@gmail.com
SCIENZE E LETTERE [STAND 5]
Specializzata in archeologia, storia, filologia, orientalistica, arte, musica, biologia e matematica, la Casa editrice opera anche nella distribuzione e gestisce un catalogo di circa ventimila titoli. Ha arricchito le linee editoriali con nuove collane: Fecit te, Sacra publica et privata, Dopo lo scavo, Fare storia, FOLD&R Raccolte, Abitare il Mediterraneo dedicate all’antico e Monstra e Terre incantate rivolte ai più giovani.
Allo stand della casa editrice potrete trovare anche titoli di Edipuglia, Naus, Pandemos, Olschki, Osanna e Quasar.
Via Piave, 7, 00187 Roma
Tel. 06 4817656 Fax 06 48912574
info@scienzeelettere.com
PROFESSIONE ARCHEOLOGO & ARCHEOPOP [STAND 6]
Professione Archeologo nasce nel 2013 per raccontare il mestiere dell’archeologo. Da allora sono passati migliaia di like e followers sui social, decine di post sul blog e tante storie da archeologi d’assalto sui cantieri di tutta Italia.
Fondato da Antonia Falcone & Domenica Pate.
FB: facebook.com/ProfessioneArcheologo
TW: twitter.com/pr_archeologo
IG: instagram.com/professionearcheologo
ArcheoPop è un progetto di comunicazione e divulgazione dell’archeologia basato sul web curato dall’archeologa ed esperta di cultura digitale Astrid D’Eredità.
FB: facebook.com/ArcheoPop
TW: twitter.com/archeo_pop
IG: instagram.com/archeopop
L’ERMA DI BRETSCHNEIDER [STAND 7]
Max Bretschneider fondatore della Casa Editrice e Libreria, nato a Crimmitzschau in Sassonia, arriva a Roma nel 1894, e intraprende un sodalizio professionale con l’editore Herman Loescher. Dopo la morte di quest’ultimo il giovane Max acquista nel 1896 la Casa Editrice; nel 1907 apre a Roma la sua libreria in via del Tritone 60, che diviene ben presto un passaggio obbligato per tutti gli appassionati di antichità. Dopo il matrimonio con Maria Hefner e la parentesi della prima Guerra Mondiale, combattuta in Germania, Max trasferì nel 1928 libreria, casa editrice e propria abitazione in via Cassiodoro 19 a Roma. Nel 1945 nasce «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, sigla che oltre a essere l’acronimo di «Libreria Editrice Romana Monumenti e Arte», ricorda l’erma che tuttora accoglie il visitatore in via Cassiodoro. Max insegnò il mestiere ai suoi sei figli che entrarono nella ditta come soci. Dopo la sua morte, avvenuta il 28 dicembre 1950, i due figli Erminia e Giorgio, nel 1959, rilevarono le quote degli altri quattro fratelli, e gestirono assieme la società fino al 1973, quando Giorgio abbandonò la casa editrice. Nel 1974 Erminia creò una nuova società, insieme con i suoi figli Roberto, Francesco e Maria Silvia Marcucci. Alla scomparsa della signora Erminia la presidenza del Consiglio di Amministrazione è stata rilevata dal figlio Roberto, tuttora alla guida della casa editrice, con la dott.ssa Elena Montani al suo fianco come amministratrice.
Via Cassiodoro, 11, 00193 Roma
Tel. 06/6874127 Fax 06/6874129
lerma@lerma.it
ARCHEOLIBRI [STAND 8]
La casa editrice Archeolibri nasce dalla consolidata realtà editoriale del Gruppo Lozzi Editori, presente sul mercato già dagli anni Trenta e che riunisce sette case editrici operanti nel territorio di Roma e del Lazio, ognuna specializzata in un ambito dell’editoria turistica e del tempo libero. Oggi le case editrici del gruppo sono specializzate nei settori delle guide turistiche e archeologiche (disponibili fino a 25 lingue diverse), delle guide escursionistiche, delle mappe e degli atlanti stradali, dei calendari, delle cartoline e dei prodotti multimediali (DVD, ePub, Web).
Rampa delle Mura Aurelie, 8, 00165 Roma
Tel. 06 96844387
info@archeolibri.com
VALTREND EDITORE [STAND 9]
Valtrend è l’acronimo di Valorizzazione e Tutela delle Risorse Endogene.
Il nostro imperativo è l’uso di un linguaggio divulgativo per promuovere la cultura in maniera “leggera” ed avvicinare ai libri e alle nostre terre!
Privilegiamo testi divulgativi e di valore scientifico, gradevoli esteticamente.
Amiamo la cultura che Sciascia definisce amena, quella delle IDEE, sì, ma IN FORMA DI COSE BELLE!
Viale Michelangelo, 59A, Napoli
Tel. 347/8681535
info@valtrend.it
A &C COMUNICAZIONE [STAND 10]
A&C Comunicazione è una società specializzata nel settore turistico-culturale e nell’accoglienza turistica sul territorio di Roma e Città Metropolitana.
Il prodotto di punta è la collana editoriale “Charta” al cui interno è prodotta Charta Roma, da tempo ormai Mappa Ufficiale del Comune di Roma, prodotta e distribuita in milioni di copie l’anno; altri titoli si aggiungono alla collana oltre alle mappe dedicate ai Castelli Romani in collaborazione con le locali istituzioni. I prodotti editoriali A&C sono l’organo ufficiale di accoglienza turistica del Comune di Roma; A&C infatti realizza in esclusiva la Roma Map inserita all’interno della Roma Pass, la card della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti del Comune di Roma
Inoltre Charta Roma ha implementato sulla mappa una applicazione di Realtà Aumentata (AR) in grado di coniugare l’esperienza digitale con il supporto cartaceo.
Via Lucrezia Romana 130, 00178 Roma
Tel. 06.94376194
info@eventidicartone.it
PICCHETTO L’ARCHEOLOGO DI SIDEWAYS [STAND 11]
Picchetto l’Archeologo è la mascotte dell’archeologia a Firenze. Nato grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze su commissione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, dal 2008 Picchetto e i suoi amici sono protagonisti di percorsi didattici studiati per le famiglie e per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con laboratori, visite guidate e percorsi tematici in giro per la città alla scoperta dell’archeologia. In questi anni Picchetto si è conquistato l’affetto di tanti giovanissimi studenti fiorentini, ai quali ha regalato preziosi contenuti multimediali per conoscere l’archeologia: video in animazione 3D, videogiochi, apps, dispense e percorsi di e-learning. Buste sorpresa con carte e adesivi dei personaggi, magazine di approfondimento e tanti altri supporti multimediali. Tutti realizzati da Sideways con la supervisione scientifica di archeologi professionisti.
Via Giotto 47, 50121 Firenze
Tel. Fax 055/489952
info@sideways.it
DAVIDE GHALEB EDITORE [STAND 12]
La Casa Editrice Davide Ghaleb nasce nel 1998, in sinergia con il Museo della Città e del Territorio, Vetralla (VT), fondato da Enrico Guidoni e da Elisabetta De Minicis, divenendo un significativo punto di riferimento e strumento di divulgazione e comunicazione di studi e ricerche, nella Tuscia. L’attività è focalizzata sulla conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, donando voce a iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali verso una migliore gestione di tali risorse.
Via Roma, 41, 01019 Vetralla (VT)
Tel. 0761/461258 0761/461794
info@ghaleb.it
MMC EDIZIONI [STAND 13]
MMC Edizioni propone principalmente libri alternativi su Roma, dedicati soprattutto ai suoi dettagli architettonici, artistici e urbanistici meno noti. Produciamo serie di volumi a tema dalla grafica raffinata e ricchi di fotografie, ma anche approfonditi saggi di storia e di costume. In catalogo abbiamo inoltre saggi sulla Musica, sull’Intercultura, di Antropologia, Arte e su temi d’attualità.
Via delle Vigne di Morena, 205, 00118 Roma
Tel. Fax 06/79817952
info@mmcedizioni.it
CENTRO RICERCHE SPELEO ARCHEOLOGICHE - SOTTERRANEI DI ROMA. [STAND 14]
CRSA, Centro Ricerche Speleo Archeologiche - Sotterranei di Roma. Studia, valorizza, salvaguarda e divulga il patrimonio archeologico ipogeo di Roma e dintorni. Collabora con le Soprintendenze Archeologiche. Organizza corsi di formazione e visite guidate nei sotterranei di Roma. Edita la rivista Archeologia Sotterranea.
Tel. 328.9026924 - 347.3811874 - 334.6236503
ARBOR SAPIENTIAE [STAND 15]
Arbor Sapientiae è un editore specializzato nel settore storico-archeologico ed opera nella promozione e nella distribuzione di contenuti scientifici e divulgativi in Italia e all’estero. Ha all’attivo numerose monografie e sei collane che coprono vari aspetti del mondo antico: Antiche Piante di Roma, Antichità Romane, ArcheologicaMente, Bibliotheca di Etruscologia, Ipazia e Militaria. Cura il progetto bibliografico NBP- Nova Bibliotheca Pompeiana che accoglie la bibliografia e i nuovi studi sulle città sepolte dal Vesuvio e collabora con CAMNES alla serie internazionale Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean.
Via B. Barbiellini Amidei, 80, 00168 Roma
Studio editoriale: Via Ezra Pound, 11/13 F1
00137 Roma
Tel. 06/87567202 Fax 06/86975005
ONIRIDE S.R.L [STAND 16]
Oniride è una società volta alla ricerca e allo sviluppo di contenuti di realtà virtuale, aumentata e mista. Fulcro della mission aziendale è l’attenzione verso il patrimonio culturale e la volontà di “comunicare” e “valorizzare” attraverso l’uso dei nuovi scenari tecnologici.
Tra le sue collaborazioni si annoverano quelle con Maker Faire di Roma, MUSE, Nexo Digital per il Van Gogh Museum di Amsterdam, EXPO MILANO 2015, Regione Lazio, SSBAR, MIBACT, ORP, ISCR, ENEA e GRANDE Exhibitions. Oniride ha inoltre realizzato progetti VR in ambito corporate per clienti quali BNL BNP Paribas, NISSAN, primarie società farmaceutiche, ENEL, Fremantle (X-Factor), Warner Bros.
Via Caserta, 1, 00161 Roma
Te.l 06/4510 248
MODUS EDITORE [STAND 17]
Nasce nel 2011 con l’intento di pubblicare libri di archeologia e di arte cercando di unire l’artigianalità e la qualità del passato con una nuova veste grafica. Ha pubblicato “Columna Divi Marci”, preziosa edizione limitata in 1200 copie numerate del Corpus dei rilievi e disegni svolti negli anni ’80-’90. Di prossima pubblicazione: riedizione del Corpus dei disegni della “Colonna Traiana”; “Arco di Traiano a Benevento”, “Teatro Massimo” di Palermo. Altro campo di azione è l’editoria multimediale. In catalogo una serie di mini guide visibili sul web o scaricabili su App gratuite, corredate di foto a 360° navigabili anche in VR e di testi audio descrittivi. Per la navigazione in VR è stato studiato, disegnato e realizzato un prodotto, Italyart-Cardboard, che coinvolge emozionalmente l’utente e consente, anche a persone con diverse abilità, la visita di luoghi spesso inaccessibili.
ITALIA NOSTRA [STAND 19]
Italia Nostra protegge i beni culturali e ambientali. È una missione che impegna Italia Nostra da 60 anni e i risultati non sono mancati: la tutela del paesaggio, la legge quadro sui parchi, la tutela dei centri storici e poi le campagne per salvare Venezia dall’Expo 2000 e Castel Sant’Angelo dal Giubileo, solo per citarne alcune. Senza mai dimenticare l’impegno quasi fondativo dell’associazione fin dal 1955 per la tutela nazionale della Via Appia lungo tutto il suo tracciato da Roma a Brindisi. Il nostro compito non si esaurisce nel salvare dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno ma persegue un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione. Una proiezione nel futuro del Paese per essere sempre degna dell’Alta onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica Ciampi all’associazione per grandi meriti verso lo Stato.
Viale Liegi, 33, 00198 Roma
Tel. 068537271 Fax. 0685350596
info@italianostra.org
PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA [STAND 20]
Il Parco Regionale dell’Appia Antica è stato istituito nel 1988 per tutelare i monumenti ed i complessi archeologici, artistici e storici in esso esistenti e diffonderne la conoscenza; preservare e ricostruire l’ambiente naturale e valorizzare le risorse idrogeologiche, botaniche e faunistiche a scopi culturali, didattici e scientifici; creare e gestire attrezzature sociali volte a fini culturali e ricreativi compatibili con i caratteri del parco.
Via Appia Antica, 42, 00178 Roma
Tel. 06/512 6314
info@parcoappiaantica.it