Espositori

 

logo AS alta risoluzione.JPG

Arbor Sapientiae

Arbor Sapientiae è una casa editrice specializzata nel settore storico-archeologico e opera nella promozione e nella distribuzione di contenuti scientifici e divulgativi tanto in Italia quanto all’estero. Ha all’attivo numerose monografie e collane che coprono vari aspetti del mondo antico: Antiche Piante di RomaAntichità RomaneArcheologicaMenteBibliotheca di EtruscologiaIpaziaItalian Research on Ancient World e Militaria. Collabora con le Soprintendenze Archeologiche e i Dipartimenti Universitari per la fornitura di servizi editoriali. Cura il progetto bibliografico NBP - Nova Bibliotheca Pompeiana che accoglie la bibliografia e i nuovi studi sulle città sepolte dal Vesuvio e sostiene con CAMNES la serie internazionale Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean.

Via Ezra Pound, 11/13 F1 - 00137 Roma (Studio editoriale)

Tel. +39 06 87567202 | Fax + 39 06 86975005

info@arborsapientiae.com

www.arborsapientiae.com

 

LOGO GRUPPO LOZZI TRASPARENTE.png

Archeolibri

Archeolibri nasce nel 2007, in seguito a una decennale collaborazione tra la Lozzi Roma e la Editrice Millenium, case editrici specializzate nell’editoria turistica e appartenenti al Gruppo Lozzi. Il progetto editoriale di Archeolibri si basa su pubblicazioni dedicate a siti archeologici e a città con un ricco patrimonio storico, archeologico e artistico. Le “archeoguide” e i prodotti multimediali si rivolgono a tutti, dal turista al lettore attratto dalla ricchezza delle ricostruzioni archeologiche e delle ambientazioni scenografiche. Le pubblicazioni Archeolibri sono caratterizzate dal metodo di sovrapposizione delle ricostruzioni dei monumenti antichi a quelli di oggi. Un metodo originale e brevettato che, tramite cartoncini traforati e sagomati, restituisce alle architetture perdute il loro antico fascino. Tutte le guide contengono anche filmati virtuali e ricostruzioni grafiche tridimensionali per tutti i supporti. Archeolibri è sempre più impegnata a realizzare, oltre ai DVD, prodotti editoriali che sfruttino le potenzialità espresse dalle nuove tecnologie.

Via Aurelia, 424 - 00165 Roma (Sede legale)

Rampa delle Mura Aurelie, 8 - 00165 Roma (Sede operativa)

Tel. +39 06 96844387

info@archeolibri.com

www.archeolibri.com

Logo_Archeologia Sotterranea.jpg

Archeologia Sotterranea - CRSA, Centro Ricerche Speleo Archeologiche - Sotterranei di Roma

Archeologia Sotterranea è la rivista edita dal CRSA dedicata al mondo ipogeo di Roma e di altri siti in Italia e all’estero. Nelle sue pagine scrivono archeologi impegnati in prima linea con progetti di scavo in aree importanti, illustrando ai lettori i risultati delle loro indagini.

leo.des09@gmail.com

www.archeologiasotterranea.it

CRSA, Centro Ricerche Speleo Archeologiche - Sotterranei di Roma è un’associazione senza scopo di lucro. Studia, valorizza, salvaguarda e divulga il patrimonio archeologico sotterraneo di Roma e dintorni. Collabora con le Soprintendenze Archeologiche. Organizza corsi di formazione e visite guidate nei sotterranei di Roma.

Tel. +39 328 9026924 | +39 347 3811874

www.sotterraneidiroma.it

Logo_AIU.jpg
Logo VII Legina.jpg

Associazione Culturale di Prom. Soc. “Ars in Urbe” - Associazione Culturale “Epica”

L’intenzione dell’Associazione Culturale di Prom. Soc. “Ars in Urbe” e dell’Associazione Culturale “Epica” è quella di “trasportare” i visitatori nell’Antica Roma. Saranno presenti i rievocatori in abiti storici e sarà curato l’aspetto didattico, grazie all’esposizione di oggetti che si rifanno a quelli quotidianamente utilizzati nel mondo romano, opportunamente spiegato agli spettatori.

Ars in Urbe

Benvenuta Laura Pollina

Tel. +39 328 5574999

arsinurbe@gmail.com

Legio VII Gemina

Manuele Turris

Tel. +39 328 3139848

info@legiosettimagemina.it

logo.jpg

Associazione Culturale Gladiatores

L’architetto Silvano Mattesini è nato ad Arezzo il 17/10/1950 ed è presidente della Ass. Cult. Archeos e Gladiatores. È inoltre titolare e proprietario di un Museo dedicato alla Gladiatura e alla storia dell’armamento militare romano dal IV secolo a.C. al IV d.C.

Nell’ambito culturale, l’arch. Silvano Mattesini, dal 1995, ha costruito un grande Museo sulla storia militare di Roma e sui Gladiatori. La prima ditta individuale, la Archeos, è nata nel 2003, in occasione della mostra di luglio a Castel Sant’Angelo, poi si è sviluppata in Associazione culturale Archeos e, infine, nell’attuale A.C. Gladiatores. In questo lungo periodo sono state realizzate moltissime mostre in Italia e realizzati in concomitanza numerosi libri sul tema dell’armamento militare romano.

Via Abruzzi, 28 - 02100 RIETI

Tel. +39 347 6035262 | +39 328 7672657 | +39 0746 221040

mattesini@armatureromane.com

www.armatureromane.com

Logo_CnrEdizioni.jpg

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR Edizioni

CNR Edizioni è la casa editrice del CNR nata per diffondere la scienza attraverso varie iniziative editoriali − monografie scientifiche, atti di convegno, comics, testi divulgativi, libri fotografici − rivolte a ricercatori, studenti, cittadini.

Il catalogo è consultabile sul sito www.edzioni.cnr.it dove è possibile anche acquistare i libri.

P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Tel. +39 06 4993 2287

bookshop@cnr.it

www.edzioni.cnr.it

logo isma.png

CNR-ISMA

L’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA) del CNR pubblica attualmente 4 periodici e 17 collane in ambito storico, archeologico e filologico-epigrafico. Le pubblicazioni, in molti casi effettuate in collaborazione con case editrici, riguardano attività di ricerca relative alle civiltà del Vicino Oriente e del bacino del Mediterraneo dal IV millennio a.C. fino alla tarda antichità. Particolare attenzione è rivolta all’interazione degli studi di antichistica con le nuove tecnologie.

www.isma.cnr.it

segreteria@isma.cnr.it

tel. 0690672670

bis.jpg

Creart Roma

La Creart Roma è una ditta artigianale nata nel 1998 dalla fusione di uno scultore ceramista e una restauratrice archeologica. Dopo aver lavorato per una decina di anni nel restauro archeologico, la ditta si è dedicata alla produzione di oggettistica museale.

Realizza ceramiche uniche ed esclusive di alto livello, artistico e culturale. Le ceramiche sono originali, realizzate a mano dal disegno al modellato, dalla colorazione alla cottura. In catalogo si trovano più di 250 prodotti. La Ditta Creart Roma ha ricevuto diversi titoli per la qualità e l’eccellenza del prodotto: Roma Arte Eccelsa, dal Comune di Roma, Eccellenza in Rome dalla Camera di Commercio e Marchio di artigianato artistico dalla Provincia di Roma. Rifornisce da diversi anni i bookshop dei seguenti Musei di Roma: Libreria Musei Capitolini, Musei Vaticani, Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Museo Etrusco di Villa Giulia, Domus Romane di Palazzo Valentini, Sacro Bosco di Bomarzo, Scavi di Ostia Antica

Via di Monte Arsiccio, 19 - 00135 Roma (Laboratorio)

Tel. +39 06 30812657 | +39 333 7262660

Corso Vittorio Emanuele II, 309 - 00186 Roma (Negozio)

Tel. +39 06 89133705

info@creartroma.com

www.creartroma.com

FB Creart Roma 

45354logo_menabo_abruzzo_abruzzostore.jpg

D’Abruzzo – Edizioni Menabò

La produzione, iniziata con collane di storia, arte, natura della regione Abruzzo, curate dallo storico Romano Canosa e dall’antropologa M. Concetta Nicolai, si è distinta per pregevoli ricerche d’archivio storiche, sociali, antropologiche ed è oggi ricca di testi che vanno oltre l’ambito regionale, a cominciare da quelli riguardanti l’ambiente per arrivare ai testi sull’Iran.

Tel. +39 085 9062001 | +39 393 9799230

dabruzzo@dabruzzo.it

www.dabruzzo.it 

Logo dielleeditore 2011.png
oniride-logo-black-png_Oniride_-_logo_BLACK_200x140_cbresized.png

Dielle Editore – Oniride S.R.L.

Dielle Editore, casa editrice indipendente, nata nel 2011, specializzata in pubblicazioni dell’epoca classica. L’attenzione nei confronti degli autori, la cura nella preparazione delle pubblicazioni e la ricerca dei migliori canali di sponsorizzazione delle opere, sono tra i nostri punti di forza. Nel 2015 collabora e edita Symbola, aprendosi al mercato dei cataloghi d’arte.

Tel. +39 392 7431280

www.dielleditore.com

dleditore@gmail.com

Oniride

Oniride è una società volta alla ricerca e allo sviluppo di contenuti di realtà virtuale e mista. Fulcro della mission aziendale è l’attenzione verso il patrimonio culturale e la volontà di ‟comunicareˮ e ‟valorizzareˮ attraverso l’uso di nuovi scenari tecnologici. Tra le sue collaborazioni si annoverano quelle con Majer Faire Roma, MUSE, Nexo Digital per il Van Gogh Museum di Amsterdam, EXPO MILANO 2015, Regione Lazio, SSBAR, MiBACT, ORP, ISCR, ENEA e GRANDE Exhibitions. Oniride ha inoltre realizzato progetti VR in ambito corporate per clienti quali BNL BNP Paribas, NISSAN, primarie società farmaceutiche, ENEL, Fremantle (X-Factor), Warner Bros.

Via Caserta, 1 - 00161 Roma

Tel. +39 06 4510248

info@oniride.com

diletta@oniride.com

www.oniride.com

edsaecula300NB.png

Edizioni Saecula

Edizioni Saecula è attiva dal 2008 nell’ambito storico, articolandone le tematiche in differenti collane, al fine di offrire spunti multidisciplinari e rispondere agli interessi dei lettori.

Il nostro approccio alla Storia si ispira all’antico ἱστορία (historía), la conoscenza che si acquisiva attraverso l’indagine e la ricerca, al fine di stimolare il confronto e il dialogo.

Via Costeggiola, 44 - 36050 Zermeghedo (VI) (Sede legale)

Tel. +39 0444 1452407

info@edizionisaecula.it

www.edizionisaecula.it

02_ENTERTAINMENT GAME APPS_logo_straked-highres.png

Entertainment Game Apps, Ltd

Entertainment Game Apps, Ltd. nasce nel 2014 con l’idea di creare mobile games non convenzionali che raccontino le civiltà del passato.

Il nostro obiettivo non è quello di sfruttare il contesto storico per avere un’ambientazione credibile e relegarlo a mero sfondo, ma è quello di rendere la storia stessa e il nostro Patrimonio Culturale vero protagonista del gioco. In quest’ottica nei nostri prodotti mettiamo al primo posto il contenuto e curiamo nei minimi particolari le ricostruzioni basate sulle più aggiornate ricerche storico-archeologiche. Questa impostazione si riflette nelle professionalità del nostro team che vanno da quelle legate al mondo videoludico a quelle della ricerca nel campo dei beni culturali.

Questa particolarità ha portato EGA ad ampliare i propri orizzonti verso altri campi e ad essere conosciuta anche al di fuori del mondo strettamente del gaming.

info@egameapps.com

www.egamesapps.com

Facebook: Entertainment Game Apps, Ltd

Twitter: @EGameApps

gruppo storico romano.jpg

Grvppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione che l’attuale Presidente Sergio Iacomoni, comunemente conosciuto come “Nerone”, nutre per l’antica Roma. Egli, insieme a un gruppo di amici, tutti accomunati dallo stesso interesse, decise di dar inizio a questa avventura e come giorno della sua istituzione scelse una data simbolica: il 21 aprile, giorno della fondazione della Città Eterna.

Le finalità che l’associazione si prefigge sono quelle di promuovere, organizzare e sostenere la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative e artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma, per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà, ma anche quella, non secondaria, di essere un punto di aggregazione per tutti quegli appassionati che ruotano intorno al mondo dell’antica Roma e che, diventandone soci, ne compongono il cuore pulsante.

Via Appia Antica, 18 - 00179 Roma

Tel.: +39 06 51607951 | Fax: +39 06 51606504

info@gruppostoricoromano.it

www.gruppostoricoromano.it

gustoria.jpg

Gustoria. Arte e Storia alle Origini Del Gusto

Per Pachis i musei e i luoghi d’arte non sono location per eventi ma la trama di una storia da raccontare. Camminiamo attraverso il tempo abbinando un’opera, un sito archeologico o un complesso monumentale a un piatto creato appositamente da artisti della cucina moderna. Gli obiettivi? Partecipazione e condivisione di valori e luoghi di cultura che conservano le nostre origini. Creiamo piatti che sono pagine da leggere.

Un’esperienza multisensoriale vicina alle fonti antiche attraverso analisi di opere d’arte, testi poetici e resti materiali per offrire un percorso godibile agli occhi e al palato. I prodotti, le materie prime, i territori e le differenti culture possono corrispondere per Gustoria ad opere d’arte gastronomica moderna. Per questo abbiamo scelto Musei e Siti storici per valorizzarne le opere e le storie degli uomini che le hanno prodotte.

Laura Pinelli (Responsabile)

Tel. +39 324 6214061

info@pachis.roma.it

www.pachis.roma.it

Facebook: PachisGustoria

Instagram: pachis.laurapinelli/

www.flickr.com/photos/162298654@N04/albums

www.youtube.com/channel/UC_fVnyXEMR4THnjK6fisDPg?view_as=subscriber

Stemma Alatri Nuovo.png

Sistema Museale Urbano di Alatri

Il Museo Civico, l’Area Archeologica dell’Acropoli e la sala del “Cristo nel Labirinto”, un affresco “misterioso” risalente al XIV secolo, fanno da corollario al ricco patrimonio culturale di Alatri.

Sono il risultato di un impegnativo programma di sviluppo culturale promosso dall’Amministrazione comunale di Alatri e costituiscono il nucleo iniziale del Sistema Museale Urbano.

Esso si inserisce all’interno di un itinerario di visita, le cui tappe ripercorrono la complessa storia urbana, iniziata con Aletrium, antica città degli Ernici e passata, dall’età romana a quella medievale, attraverso insediamenti che segnano ancora profondamente il paesaggio attuale.

Corso Cavour, 2 - 03011 Alatri (FR)

Tel. +39 0775 448378 | Fax +39 0775 435108

culturaeturismo@comune.alatri.fr.it

www.alatricultura.com (Blog Ufficiale degli Eventi della Città di Alatri)

Facebook: Museo Civico di Alatri

lanuvino.png

Il Museo Diffuso di Lanuvio

Il Museo Civico Lanuvino venne istituito, a fine Ottocento, nei locali al piano terra del Palazzo Comunale. Dismesso a causa dei danni strutturali provocati dall’ultimo conflitto mondiale, è tornato nella sua sede originaria dal 2001 per custodire e valorizzare le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio dell’antica Lanuvium. Da allora le collezioni museali si sono notevolmente arricchite con materiale rinvenuto in occasione degli scavi archeologici effettuati dal Museo Civico sotto l’alta sorveglianza della SABAP-Rm-Met, e in collaborazione con la scuola di specializzazione della “Sapienza” - Università di Roma, e altro materiale recuperato dal Gruppo Polizia tributaria di Roma della Guardia di Finanza.

Nel 2013, si è così provveduto all’istituzione del Museo Diffuso di Lanuvio, avviatosi con l’inaugurazione di un piccolo locale di proprietà comunale adibito ex novo a sala museale denominata Sala della Stipe Votiva in Località Pantanacci. All’apertura di questo nuovo spazio espositivo ne sono seguite altre: la sezione del museo denominata “Il Castello di Civita Lavinia e il carcere di Stendhal”, all’interno della quattrocentesca torre che affaccia su Piazza Carlo Fontana, e l’ampliamento della sezione dedicata alla stipe di Pantanacci con due nuove sale dedicate alla cerimonia in onore del serpente sacro a Giunone Sospita (della cui statua di III sec. a.C. sono state trovate alcune porzioni in peperino).

Tel +39 06 937 89 237 | Fax +39 06 937 89 229

luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it

www.comune.lanuvio.rm.it

Facebook: Museo Civico Lanuvino

meseumgran.jpg

Museum Grand Tour

Il Sistema Museale Museum Grand Tour è una rete di musei e siti archeologici che oggi coinvolge i Comuni di Albano Laziale, Artena, Castel San Pietro Romano, Colleferro, Colonna, Gallicano del Lazio, Genazzano, Frascati, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, Valmontone e Zagarolo; la Diocesi di Palestrina con il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra; la Fondazione per la Ferrovia Museo della Stazione di Colonna della quale la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila e gestore.

Il Sistema Museale Museum Grand Tour ha come obiettivi prioritari la valorizzazione del patrimonio museale e culturale in genere del territorio, la promozione di una corretta fruizione culturale, turistica e sociale dei beni culturali, la creazione di uncollegamento tra i musei locali e i sistemi tematici regionali, le strutture statali e le collezioni private, razionalizzare e ottimizzare le risorse e gli investimenti, la creazione di un raccordo stabile con il mondo della scuola.

Ente capofila Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

Via della Pineta, 117 - 00040 Rocca Priora (RM)

Tel. +39 06 9470820/ +39 06 9470944

info@museumgrandtour.org

pagine in progress logo.png

Pagineinprogress

Pagineinprogress è un contenitore di libri e guide turistiche realizzati in autoeditoria indipendente. I libri di pagineinprogress sono il frutto di viaggi informativi e fotografici finalizzati all’apprendimento e alla divulgazione delle diverse culture. A stretto contatto con le popolazioni locali, gli autori testimoniano le loro tradizioni, le religioni, le usanze e i costumi, legando immagini rappresentative a testi altrettanto accurati ed esplicativi, in una simbiosi in cui scrittura e fotografia sono inseparabili.

 

info@pagineinprogress.it

www.pagineinprogress.it

LOGO-Paleoes-WEB-WHITE.png

Paleoes - eXperimentalTech
ArcheoDrome


L’Associazione Paleoes - eXperimentalTech ArcheoDrome, costituita da archeologi sperimentali, specialisti nello studio di tecnologie antiche e loro riproduzione, ha il suo focus nella ricerca scientifica in ambito archeologico, etnoarcheologico ed etnografico e relativa divulgazione, mediante l’Archeologia sperimentale. Archeofest è il festival ideato da Paleoes che coniuga la sfera scientifica con la divulgazione sperimentale per un vasto pubblico. Il creative core dell’Associazione prende forma in Officine Paleoes.


Via Montebello, 12 - 05100 Terni (TR)
www.arkwork.eu
www.paleoes.com

LOGO S&LaLTARISOLUZIONE.png

Scienze e Lettere

Specializzata in archeologia, storia, filologia, orientalistica, arte, musica e scienze naturali, la Casa editrice opera nella distribuzione e gestisce un catalogo di circa ventimila titoli. Ha arricchito le linee editoriali con nuove collane: Fecit te (archeologia della produzione), Sacra publica et privata (archeologia del rito), Dopo lo scavo e FOLD&R Raccolte (scavi archeologici), Fare storia (storia greca, romana e medievale), Abitare il Mediterraneo (città antiche), Solo e pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi e lenti (archeologia dei paesaggi) e Monstra e Terre incantate (mitologia).

Via Piave, 7 - 00187 Roma

Tel. +39 06 4817656 | Fax +39 06 48912574

info@scienzeelettere.com

www.scienzeelettere.it

UPTER LOGO - HD.PNG

Upter - Università popolare di Roma

Aderente all’Unieda (Unione Italiana di educazione degli adulti).

Dal 1987 corsi, seminari, laboratori, tempo libero. L’Upter è da tempo una realtà consolidata nel panorama della educazione degli adulti in Italia, per il progetto che ha saputo realizzare e per i risultati che è riuscita a raggiungere: circa 2.000 corsi l’anno e 10.000 partecipanti.

Via Quattro Novembre, 157 - 00187 Roma

Tel. +39 06 6920431 | Fax +39 06 69204360

www.upter.it

Coro di musica pop dell’Upter

Diretto da Milli Taddei con la collaborazione di Alessandro Albenga che ne cura gli arrangiamenti e la band strumentale. Caratterizzano il gruppo la versatilità e la libertà con cui effettua le scelte del repertorio corale, gli arrangiamenti originali aperti a contaminazioni stilistiche e le rielaborazioni in forma “ricercata” di brani tratti da un ampio e variegato assortimento di generi musicali. Si va da composizioni polifoniche in stile jazz a versioni corali di celebri colonne sonore e canzoni di musica leggera, a brani del repertorio classico rielaborate in stili diversi.

www.coro.upter.it