RomArché 10. Parla l’archeologia


RomArché nasce nel 2011 come "Salone dell'Editoria Archeologica". Nel 2016 e più organicamente dal 2017 estende la possibilità di partecipazione, oltre che alle case editrici, anche a università e centri di ricerca, istituzioni e associazioni culturali, pubbliche e private, enti pubblici e più in generale operatori del settore. Questa scelta trasforma la manifestazione in un evento a 360° sul mondo dei beni culturali e in particolare dell'archeologia: RomArché. Parla l'archeologia.

Si può partecipare con una propria postazione espositiva o attraverso la Biblioarchéuno spazio espositivo collettivo, allestito negli spazi del bookshop del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Vi ricordiamo che l'ingresso alla manifestazione è completamente LIBERO per tutti i visitatori di RomArché, basterà recarsi in biglietteria e dichiarare di essere lì per la manifestazione. 

Mentre l’ingresso alle collezioni del Museo è sottoposto a regolare bigliettazione.

I nostri Espositori


ApeironEditoriLogo.jpg

Apeiron Editori

Apeiron Editori è nata nel 1990 a Sant’Oreste, piccola località vicino a Roma.

Attraverso pubblicazioni d’indirizzo storico, sociologico e filosofico ha maturato, sia nell’ambito dello studio della storia dell’arte, sia su un piano più specificamente storico-letterario e biografico, un'indagine sempre più approfondita sviluppatasi, nel tempo, in diverse collane.

C +39 331 4359737 (Gerrit Van Oord)

www.apeironeditori.com

 
logo+AS+alta+risoluzione.jpg

Arbor Sapientiae

Arbor Sapientiae è una casa editrice specializzata nel settore storico-archeologico e opera nella promozione e nella distribuzione, sia italiana che estera, di contenuti scientifici e divulgativi. Ha all’attivo numerose monografie e collane che coprono vari aspetti del mondo antico, in particolare si segnalano quelle più innovative: ArcheoNutrizione, ArcheologicaMente, Italian Research on Ancient World e Narratio Historiae. Collabora con Soprintendenze Archeologiche, Istituti di Alta Cultura e Dipartimenti Universitari per la fornitura di servizi editoriali e bibliografici. Cura il progetto bibliografico NBP - Nova Bibliotheca Pompeiana che raccoglie tutta la produzione scientifica sulle città sepolte dal Vesuvio e pubblica con CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) la serie internazionale SANEM - Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean.

Via Ezra Pound, 11/13 F1 - 00137 Roma (Studio editoriale)

T + 39 06 87567202 | F + 39 06 86975005

info@arborsapientiae.com

www.arborsapientiae.com

 
archeolibri logo.png

Archeolibri – Gruppo Lozzi Editori

La passione per l’archeologia e per il patrimonio storico-artistico italiano ha dato vita ad Archeolibri, una casa editrice che, attraverso immagini ricostruttive, rievoca il passato.

Archeolibri nasce nel 2007, in seguito alla decennale collaborazione tra la Lozzi Roma e la Editrice Millenium, entrambe specializzate nel settore dell’editoria turistica e appartenenti al Gruppo Lozzi Editori.

Il nostro progetto editoriale si basa principalmente su pubblicazioni a carattere divulgativo, ma rigorose dal punto di vista scientifico, dedicate a siti, luoghi e città dal ricco patrimonio storico, archeologico e artistico. Le “archeoguide” e i prodotti multimediali si rivolgono a tutti, dal turista al lettore attratto dalla ricchezza delle ricostruzioni archeologiche e delle ambientazioni scenografiche.

Le applicazioni multimediali, basate su filmati virtuali e ricostruzioni grafiche tridimensionali, rappresentano interessanti strumenti di divulgazione e rendono in modo efficace la comparazione dell’aspetto di un monumento tra il passato e il presente. Per questo motivo, Archeolibri è impegnata a realizzare, oltre ai DVD, pubblicazioni che sfruttano le potenzialità espresse dalle nuove tecnologie.

Archeolibri si avvale della passione e dell’esperienza nel campo dell’editoria dei soci e del proprio gruppo di lavoro, nonché di collaboratori esterni qualificati nella realizzazione di illustrazioni, disegni e modelli 3D, filmati che permettono alla società editrice di pubblicare titoli sempre al passo con i tempi.

www.archeolibri.com

www.gruppolozzi.it

 
Logo_Archeologia+Sotterranea.jpg

Archeologia Sotterranea – Sotterranei di Roma

Archeologia Sotterranea è la rivista edita da Sotterranei di Roma dedicata al mondo ipogeo. Nelle sue pagine scrivono archeologi impegnati in prima linea con progetti di scavo in aree importanti.

leo.des09@gmail.com

www.archeologiasotterranea.it 

Sotterranei Di Roma si propone lo studio, la valorizzazione, la salvaguardia e la divulgazione del patrimonio archeologico ipogeo di Roma e dintorni. L’organizzazione collabora con le varie Soprintendenze Archeologiche.

T +39 328 9026924 | +39 347 3811874

www.sotterraneidiroma.it

 
logo ArcheoT.jpg

Associazione Culturale ArchéoTheatron

Attività: valorizzazione e promozione del Patrimonio Nazionale attraverso il teatro e altre forme d’arte, realizzati in aree archeologiche, naturalistiche, beni monumentali, architettonici e religiosi.

C +39 349 4055382 (Desirée Arlotta)

d.arlotta158@gmail.com; archeotheatron.ass@gmail.com

Facebook: ArcheoTheatron Associazione Culturale - Agostino De Angelis 

 
logo smviva.jpg

Associazione Culturale Santa Marinella Viva

Attività: S. Marinella Short Film Festival, esposizioni fotografiche itineranti, laboratorio di cinema nelle scuole.

C +39 338 2504312 (Sonia Signoracci)

santamarinellaviva@gmail.com

www.santamarinellaviva.it

Facebook: Santa Marinella Viva

 
logo cf.png

CineFantasy Productions

Attività: Società di produzione video impegnata nello sviluppo di applicazioni innovative per la fruizione di contenuti digitali.

T +39 328 7518937 (Giulio Cesare Pacchiarotti)

giuliocesare@cinefantasy.it 

www.timemachinegame.com

 
download.png

Dielle Editore

Dielle Editore, casa editrice indipendente, nata nel 2011, specializzata in pubblicazioni dell’epoca classica. L’attenzione nei confronti degli autori, la cura nella preparazione delle pubblicazioni e la ricerca dei migliori canali di sponsorizzazione delle opere, sono tra i nostri punti di forza. Nel 2015 collabora e edita Symbola, aprendosi al mercato dei cataloghi d’arte.

T +39 392 7431280

www.dielleditore.com

dleditore@gmail.com

Facebook @dieLLeditore

Instagram @dleditore

Twitter @DielleEditore

 
drago log b.jpg

DRAGO (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato)

Il Progetto DRAGO (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato) ha iniziato il suo percorso costituendosi come Filiera cerealicola di grani antichi. Il successo ottenuto con la partecipazione al bando per i Progetti Integrati di Filiera ha incoraggiato le aziende ad ampliare gli obiettivi e le tipologie di intervento e a costituire un’Associazione di promozione sociale, uno strumento in grado di svolgere attività di utilità sociale, promozione e valorizzazione del territorio.

La necessità di tutelare le piccole e medie realtà rurali che compongono il paesaggio toscano ha portato i produttori aderenti al progetto a riflessioni più ampie, non incentrate solo sui prodotti o sulle questioni relative alla biodiversità, ma al complesso delle risorse che un territorio è in grado di offrire. La consapevolezza di vivere in un ambiente ricco di storia ha spinto i produttori a proporsi come custodi di un patrimonio culturale unico e inestimabile. Una risorsa attraverso la quale possono raccontare il loro passato e quindi far emergere quel principio identitario che si riflette nei prodotti e che li lega al proprio contesto di appartenenza.

Un progetto quindi che propone le piccole e medie aziende virtuose come porte di accesso ai paesaggi materiali e immateriali in cui vivono. Un percorso che mira alla creazione di un’economia sostenibile e duratura, che pone tra le sue basi fondamentali il settore culturale.

drago.collinemetallifere@gmail.com

Facebook DRAGO - Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato

 
edizioni del mirto logo 1.jpg

Edizioni del Mirto

Le Edizioni del Mirto, editori in Sicilia dal 2000, nascono dalla volontà di divulgare gli aspetti naturalistico,  storico, archeologico, architettonico e turistico della  Isola siciliana. L’innovazione e l’originalità dei testi, la ricerca inedita, i contributi fotografici, hanno dato riconoscibilità ai volumi, con Premi nazionali.

T +39 091 6841908

info@edizionidelmirto.it

www.edizionidelmirto.it

 

Edizioni Saecula

Edizioni Saecula è attiva dal 2008 nell’ambito storico, articolandone le tematiche in differenti collane, al fine di offrire spunti multidisciplinari e rispondere agli interessi dei lettori.

Il nostro approccio alla Storia si ispira all’antico ἱστορία (historía), la conoscenza che si acquisiva attraverso l’indagine e la ricerca, al fine di stimolare il confronto e il dialogo.

Via Costeggiola, 44 - Zermeghedo (Vi) (sede legale)

T +39 0444 1452407

info@edizionisaecula.it

 

Entertainment Game Apps, Ltd

Entertainment Game Apps, Ltd. nasce nel 2014 con l’idea di creare mobile games non convenzionali che raccontino le civiltà del passato.

Il nostro obiettivo non è quello di sfruttare il contesto storico per avere un’ambientazione credibile e relegarlo a mero sfondo, ma è quello di rendere la storia stessa e il nostro Patrimonio Culturale vero protagonista del gioco. In quest’ottica nei nostri prodotti mettiamo al primo posto il contenuto e curiamo nei minimi particolari le ricostruzioni basate sulle più aggiornate ricerche storico-archeologiche. Questa impostazione si riflette nelle professionalità del nostro team che vanno da quelle legate al mondo videoludico a quelle della ricerca nel campo dei beni culturali.

Questa particolarità ha portato EGA ad ampliare i propri orizzonti verso altri campi e ad essere conosciuta anche al di fuori del mondo strettamente del gaming.

info@egameapps.com

www.egamesapps.com

Facebook: Entertainment Game Apps, Ltd

Twitter: @EGameApps

 

Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione che l’attuale Presidente Sergio Iacomoni, comunemente conosciuto come “Nerone”, nutre per l’antica Roma. Egli, insieme a un gruppo di amici, tutti accomunati dallo stesso interesse, decise di dare inizio a questa avventura e, come giorno della sua istituzione, scelse una data simbolica: il 21 aprile, giorno della fondazione della Città Eterna.

Le finalità che l’associazione si prefigge sono quelle di promuovere, organizzare e sostenere la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative e artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma, per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà, ma anche quella, non secondaria, di essere un punto di aggregazione per tutti quegli appassionati che ruotano intorno al mondo dell’antica Roma e che, diventandone soci, ne compongono il cuore pulsante.

Via Appia Antica, 18 - 00179 Roma

T +39 06 51607951 | F +39 06 51606504

info@gruppostoricoromano.it

www.gruppostoricoromano.it

 
lerma-di-bretschneider-logo.gif

L’Erma di Bretschneider

Acronimo di «Libreria Editrice Romana Monumenti e Arte», il nome ricorda l’erma che da sempre troneggia nella sede della casa editrice, le cui radici affondano nel 1896. Da allora, attraverso il lavoro di tre generazioni, l’ERMA costituisce un riferimento nel panorama dell’editoria umanistica, promuovendo lavori di indiscusso livello scientifico e diffondendoli nei cinque continenti

lerma@lerma.it

 
mmc-edizioni-logo.png

MMC Edizioni

MMC Edizioni pubblica principalmente libri di saggistica su Roma, sui dettagli architettonici, artistici e urbanistici meno noti della città. Produce serie di volumi dalla grafica raffinata e ricchi di fotografie esclusive dopo ricerche dirette sul campo, ma anche approfonditi saggi di storia, di costume legati alle tradizioni. In catalogo anche saggi su Musica, Intercultura, Antropologia e Arte.

Via delle Vigne di Morena, 205 - 00118 Roma

T | F +39 06 79817952

info@mmcedizioni.it

www.mmcedizioni.it

Facebook @mmcedizioni

 
Logo Lanuvio giunta Galieti.jpg

Museo Diffuso di Lanuvio

Il Museo Civico Lanuvino venne istituito, a fine Ottocento, nei locali al piano terra del Palazzo Comunale. Dismesso a causa dei danni strutturali provocati dall’ultimo conflitto mondiale, è tornato nella sua sede originaria dal 2001 per custodire e valorizzare le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio dell’antica Lanuvium. Da allora le collezioni museali si sono notevolmente arricchite con materiale rinvenuto in occasione degli scavi archeologici effettuati dal Museo Civico sotto l’alta sorveglianza della SABAP-Rm-Met, e in collaborazione con la scuola di specializzazione della “Sapienza” - Università di Roma, e altro materiale recuperato dal Gruppo Polizia tributaria di Roma della Guardia di Finanza.

Nel 2013, si è così provveduto all’istituzione del Museo Diffuso di Lanuvio, avviatosi con l’inaugurazione di un piccolo locale di proprietà comunale adibito ex novo a sala museale denominata Sala della Stipe Votiva in Località Pantanacci. All’apertura di questo nuovo spazio espositivo ne sono seguite altre: la sezione del museo denominata “Il Castello di Civita Lavinia e il carcere di Stendhal”, all’interno della quattrocentesca torre che affaccia su Piazza Carlo Fontana, e l’ampliamento della sezione dedicata alla stipe di Pantanacci con due nuove sale dedicate alla cerimonia in onore del serpente sacro a Giunone Sospita (della cui statua di III sec. a.C. sono state trovate alcune porzioni in peperino).

T +39 06 937 89 237 | F +39 06 937 89 229

luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it

www.comune.lanuvio.rm.it

Facebook: Museo Civico Lanuvino

 
Immagine.png

Pagineinprogress

Pagineinprogress è un contenitore di libri d’arte e di architettura e guide turistiche/culturali realizzati in autoeditoria indipendente. I libri di pagineinprogress sono il frutto di viaggi informativi e fotografici finalizzati all’apprendimento e alla divulgazione delle diverse culture. A stretto contatto con le popolazioni locali, gli autori testimoniano le loro tradizioni, le religioni, le usanze e i costumi, legando immagini rappresentative a testi altrettanto accurati ed esplicativi, in una simbiosi in cui scrittura e fotografia sono inseparabili.

info@pagineinprogress.it

www.pagineinprogress.it

 
LOGO-Paleoes-WEB-WHITE.png

Paleoes - eXperimentalTech ArcheoDrome

L’Associazione Paleoes - eXperimentalTech ArcheoDrome, costituita da archeologi sperimentali, specialisti nello studio di tecnologie antiche e loro riproduzione, ha il suo focus nella ricerca scientifica in ambito archeologico, etnoarcheologico ed etnografico e relativa divulgazione, mediante l’Archeologia sperimentale. Archeofest è il festival ideato da Paleoes che coniuga la sfera scientifica con la divulgazione sperimentale per un vasto pubblico. Il creative core dell’Associazione prende forma in Officine Paleoes.

Via Montebello, 12 - 05100 Terni (TR)

www.arkwork.eu

www.paleoes.com

 
LOGO S&LaLTARISOLUZIONE.jpg

Scienze e Lettere

Specializzata in archeologia, storia, filologia, orientalistica, arte, musica e scienze naturali, la Casa editrice opera nella distribuzione e gestisce un catalogo di circa ventimila titoli. Ha arricchito le linee editoriali con nuove collane: Fecit te (archeologia della produzione), Sacra publica et privata (archeologia del rito), Dopo lo scavo e FOLD&R Raccolte (scavi archeologici), Fare storia (storia greca, romana e medievale), Abitare il Mediterraneo (città antiche), Solo e pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi e lenti (archeologia dei paesaggi) e Monstra e Terre incantate (mitologia).

Via Piave, 7 - 00187 Roma

T +39 06 4817656 | F +39 06 48912574

info@scienzeelettere.com

www.scienzeelettere.it

 
logo Sigea colori TIFF Pino (735 KB).jpg

SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale

La SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale è un’associazione culturale senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”. Agisce per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale e antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse. Ha costituito varie Aree Tematiche, tra le quali “Geoarcheologia”. Opera in tutto il territorio nazionale mediante convegni e corsi diffondendoli anche attraverso la rivista trimestrale “Geologia dell’Ambiente”, di cui è editrice.

T +39 330 925353

presidente@sigeaweb.it (Dott. Antonello Fiore, Presidente)

info@sigeaweb.it (Dott. Giuseppe Gisotti)

www.sigeaweb.it

 
Stemma Alatri Nuovo.png

Sistema Museale Urbano di Alatri

Il Museo Civico, l’Area Archeologica dell’Acropoli e la sala del “Cristo nel Labirinto”, un affresco “misterioso” risalente al XIV secolo, fanno da corollario al ricco patrimonio culturale di Alatri.

Sono il risultato di un impegnativo programma di sviluppo culturale promosso dall’Amministrazione comunale di Alatri e costituiscono il nucleo iniziale del Sistema Museale Urbano.

Esso si inserisce all’interno di un itinerario di visita, le cui tappe ripercorrono la complessa storia urbana, iniziata con Aletrium, antica città degli Ernici e passata, dall’età romana a quella medievale, attraverso insediamenti che segnano ancora profondamente il paesaggio attuale.

Corso Cavour, 2 - 03011 Alatri (FR)

T +39 0775 448378 | F +39 0775 435108

culturaeturismo@comune.alatri.fr.it

www.alatricultura.com (Blog Ufficiale degli Eventi della Città di Alatri)

Facebook: Museo Civico di Alatri

 
logo_viandare_grande.jpg

Viandare

viandare.it realizza souvenir per i bookshop con grafiche originali e design. Pensata per sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente nasce Ri_ciclo. La linea, ecologica, economica e biodegradabile, dà nuova vita a rifiuti e materie prime destinate alla distruzione, proponendo oggetti personalizzabili in materiali riciclati e/o scarti di lavorazione. La necessità? Riflettere e, partendo da noi, fare qualcosa per il Pianeta, scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’Ecomerchandising Made in Italy.

T +39 348 2808198

viandare.it@gmail.com

www.viandare.it

Di Giuliana Macchiati